top of page

OSAS

Le apnee ostruttive del sonno sono un disturbo del sonno caratterizzato da episodi ripetuti di ostruzione delle vie respiratorie. Durante un episodio di apnea ostruttiva nel sonno, le vie aeree superiori si restringono o si chiudono completamente, impedendo il flusso d'aria e causando una momentanea interruzione della respirazione.


I sintomi delle apnee ostruttive del sonno possono includere: russamento forte e frequente, interruzioni respiratorie durante il sonno spesso seguite da risvegli brevi, sonno agitato o inquieto, sonnolenza diurna e fatica, mal di testa al risveglio, difficoltà di concentrazione e di memoria, cambiamenti dell'umore e irritabilità.


Le apnee ostruttive del sonno possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla salute generale. Il medico dopo una valutazione approfondita e l’esecuzione di test  diagnostici come la polisonnografia e la videorinolaringoscopia, definisce il trattamento più appropriato. Il trattamento può includere cambiamenti dello stile di vita, l'uso di dispositivi di ventilazione notturna come il CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) e, in alcuni casi, interventi chirurgici.


CROATTO MEDICAL GROUP

Le principali patologie

Scopri di più sulle altre patologie che trattiamo e come possiamo aiutarti.

  • pngegg
bottom of page